Chi siamo

Dire chi siamo è facile! Siamo apicoltori per hobby o professionisti o semplici amici delle api e con questa descrizione potrei aver già concluso qui la presentazione. Ma voglio raccontarvi la storia di come è nata APILANDIA.

Quando l’amico Mauro (Mauro Puppo apicoltore savonese da oltre 40 anni n.d.a.) mi ha coinvolto nelle sua idea iniziale di creare un gruppo di apicoltori savonesi con cui poter scambiare: idee, opinioni, informazioni e aggiornamenti inerenti a questo meraviglioso mondo legato all’insetto più amato da tutti e più in pericolo tra tutti, ho risposto: “vuoi mettere in piedi un’associazione?!” La sua risposta è stata : – “No, no, vorrei solo che questo gruppo potesse avere la possibilità di comunicare per scambiarsi informazioni e aggiornamenti, dando anche la possibilità ai più giovani di poter fare domande e ricevere consigli!” “Il gruppo” -continuò- “dovrebbe essere aperto a chiunque sia interessato per diversi motivi al mondo delle api senza dover aver obblighi legati a tesseramenti o di altra natura.”

Pensai che la possibilità più veloce e meno dispendiosa potesse essere aprire una chat su WhatsApp. Così è nata la chat APILANDIA. Utile strumento interattivo di comunicazione con cui un gruppo di persone del savonese: apicoltori e amanti delle api, adesso finalmente, potevano comunicare tra loro riguardo un solo argomento: “Le Api”.

Nata la chat ci siamo subito accorti che avevamo bisogno di un posto con maggior spazio per poter offrire e scambiarci info e news. Inoltre alcune informazioni dovevano poter restare archiviate tanto da diventare strumento utile, sempre disponibile e all’occorrenza di facile e pronta consultazione. Una delle vie più semplici era quella di aprire un blog dove chiunque avesse potuto trovare velocemente e in modo facile articoli e tutto ciò che poteva essere utile riguardo all’apicoltura e all’universo Ape.

Così nasce APILANDIA.IT il blog che siamo ben consci avere i suoi limiti ma anche i suoi pregi, non siamo professionisti in grafica, non siamo blogger o influencer ma d’altro canto non abbiamo ambizioni che ci portino ad avere milioni di visualizzazioni perché il nostro unico interesse non è di natura economica ma divulgativa.

Per cui ora, oltre ad avervi detto “chi siamo”, vi posso dire anche chi “NON siamo”. NON siamo un’associazione di alcun genere per cui NON riceviamo fondi o sussidi, quindi in definitiva siamo “battitori liberi” che si auto-finanziano e non chiedono aiuti/finanziamenti/contributi a chicchessia! Al giorno d’oggi poter dire di essere liberi da qualsiasi forma di etichettatura o appartenenza, credo che sia una ricchezza impagabile. La nostra autonomia ci permette di poter esprimere il nostro pensiero liberamente e dare spazio e voce a chiunque voglia esporre la propria idea in merito al proprio concetto di come si debba agire in apicoltura, senza dover rendere conto se chi parla segue questa o quell’altra tecnica o scuola di pensiero, se si tratti di un professionista o no oppure se questi sia uno studioso o un semplice amante sensibile all’importanza delle api e della biodiversità in natura.

Ecco chi siamo…siamo semplicemente: APILANDIA! La terra delle Api!

Oggi APILANDIA è un’isola libera e autonoma aperta a chiunque ne voglia fare parte, di qualsiasi credo o provenienza che desideri esprimere le proprie idee offrendo la propria esperienza come utile arricchimento per altri.

Noi tutti abbiamo un obbligo morale nei confronti delle nuove generazioni e di quelle che verranno ed è la sola regola che abbiamo in APILANDIA.

Amare, difendere e salvare le Api significa amare difendere e salvare gli ecosistemi di questo meraviglioso e unico pianeta che come una zattera ci sta traghettando come naufraghi in un universo infinito. Bruciare e distruggere la zattera su cui siamo seduti, credo che sia l’azione più irresponsabile e stupida che l’uomo possa fare per auto distruggersi. “Amare e rispettare le Api…è la sola condizione se vogliamo rispettare e salvare il mondo!”

Seguici perchè l’avventura è solo all’inizio !

l’amministratore del blog